CronacaEventiHOMEItaliaPolitica

Ecco chi è Cesare Battisti, il terrorista che ha irriso l’Italia

E’ atterrato ieri mattina, intorno alle 11.30, all’aeroporto di Ciampino l’ex terrorista Battisti.

Catturato a Santa Cruz, nella seconda città più importante della Bolivia, Battisti adesso dovrà scontare l’ergastolo ad Oristano, pena ricevuta in contumacia oltre 35 anni fa.

Ma chi è Cesare Battisti? Battisti è stato un terrorista italiano nel periodo degli anni di piombo. Latitante da anni in Brasile, l’ex terrorista italiano era ricercato da metà dicembre, quando aveva fatto perdere le sue tracce dopo che un giudice federale brasiliano aveva emesso un ordine di cattura nei suoi confronti.

Negli anni dell’adolescenza ha militato per un po’ nel Partito comunista italiano, ma ne è presto uscito. A 18 anni è stato arrestato per la prima volta per una rapina, trasferitosi a Milano, si è avvicinato al gruppo eversivo Proletari Armati per il Comunismo (Pac), con cui ha commesso svariati atti di delinquenza, tra cui diverse rapine a banche e supermercati. Finito in carcere, nel 1981 è riuscito a evadere in Francia dal penitenziario di Frosinone. Nel 1985 è stato condannato all’ergastolo per omicidio plurimo e per i reati di banda armata, rapina e detenzione di armi, per fatti che risalgono al periodo tra il 1978 e il 1979. La sentenza è stata emessa in contumacia ed è stata confermata sia in appello sia in Cassazione.

Inizialmente, Battisti doveva scontare la pena a Rebibbia, prima die ssere trasferito ad Oristano e, nelle ultime ore, si era sparsa voce anche di una modifica della pena, ma essere il terrorista non esser transitato prima in Brasile – dove aveva chiesto ed ottenuto asilo politico con il presidente Lula al governo – sconterà l’ergastolo in Sardegna.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori