AttualitàEsteroEventiHOMEPolitica

Elezioni ad Istanbul, vince ancora l’opposizione

Ancora una brutta sconfitta per il sultano turco Erdogan che, nelle elezioni di questo fine settimana, ha perso la città turca contro il proprio sfidante Imamoglu, già vincitore nelle prime elezioni di marzo.
Il candidato dell’opposizione Ekrem Imamoglu, infatti, ha vinto per la seconda volta dopo che il primo voto, tenuto lo scorso 31 marzo, era stato annullato in seguito alle forti pressioni di Erdoğan sulla commissione elettorale.

Binali Yildirim, il candidato del partito di Erdoğan AKP, ha riconosciuto la sconfitta, con Imamoglu che ha ottenuto oltre il 54% dei voti.

Yildirim, un politico molto fedele al presidente Erdoğan, aveva dalla sua parte i media e l’apparato governativo, che in Turchia appoggia quasi sempre i candidati vicini ad Erdoğan, cosi come radio e sondaggi – in Turchia comunque non molto affidabili perchè sempre filo governative.

Imamoglu, dal canto suo, poteva invece contare sul suo carisma personale e su una solida base formata da oltre 150mila attivisti. Nelle ultime settimane si era dimostrato molto ottimista sulle sue possibilità di vincere. È un risultato storico, visto che Erdoğan governa di fatto il paese dal 2003 e il suo partito sembrava invincibile, soprattutto dopo l’inasprirsi delle misure autoritarie e repressive seguite al tentato colpo di stato del 2016.

Molti considerano la sconfitta a Istanbul un segnale importante della crisi di Erdoğan, messo in difficoltà dalla situazione economica dopo 20 anni trascorsi al potere. Altri sostengono che Erdoğan abbia già in passato attraversato gravi periodi di crisi ma che sia sempre riuscito a uscirne, in genere imponendo al paese crescenti svolte autoritarie.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori