AttualitàHOMEPoliticaScienza

Emergenza Ambientale: è il Piemonte la regione più devastata

Triplice emergenza in Piemonte : incendi, smog e siccità si sono abbattuti a Ottobre sulle zone che vanno dalla Val Susa a Torino. Ma la situazione piemontese è lo specchio di ciò che accade in tutto il paese, un’emergenza ambientale che va arginata e contrastata al più presto.

Quest’estate è stata una stagione di incendi e distruzione boschiva e, come se non bastassee si aggiungono, alla situazione già drammatica del Piemonte, lo smog, con Torino dichiarata città più inquinata d’Italia e la siccità che ha colpito le riserve idriche di tutto il paese.

“Nella legge di bilancio c’è un piano contro la siccità, per valorizzare l’accumulo in 2000 bacini di piccole e medie dimensioni”, ha annunciato il premier Paolo Gentiloni.  Il governo ha varato, infatti, misure per contrastare gli sprechi d’acqua, stanziando 4 miliardi e mezzo per la riduzione delle perdite dalla rete idrica.

Come ha fatto notare la Coldiretti -Nel 2017 gli incendi boschivi sono triplicati rispetto al 2016, “è una stagione drammatica” che ha ripercussione anche sulle semine autunnali, come il grano. In Piemonte per tutto il giorno sono stati impegnati aerei Canadair ed elicotteri; al lavoro 270 vigili del fuoco, impegnati a fronteggiare soprattutto i roghi di Bussoleno e Caprie. Decine di persone sono state fatte allontanare dalle loro case, lambite dalle fiamme nelle frazioni dei paesi valsusini. Incendi estesi anche in Valle Stura e all’imbocco della Valle Po, nel Cuneese, e nella Baraggia Biellese.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori