Conosciuta come la ‘Perla dello Ionio‘, la località salentina è caratterizzata da un centro storico antico raccolto su di un’isola, la Città, e da una parte moderna detta il Borgo. Ha frequentatissime spiagge circondate da pinete e macchia mediterranea, e vanta un’oasi protetta di 700 ettari nel Parco naturale regionale Isola di Sant’Andrea e litorale di Punta Pizzo.
Costo medio di una settimana: 1212 euro.
Settimana meno cara: dal 25 settembre.

2 – Isola d’Elba (LI) Toscana

L’isola maggiore dell’Arcipelago Toscano offre una varietà di paesaggi che spaziano dalle numerose spiagge, da Chiessi Pomonte fino a Capoliveri, ai sentieri immersi nella macchia mediterranea che salgono al Monte Capanne. Non a caso l’Elba è una delle tappe più amate per le giornate di trekking del Tuscan Walking Festival.
Costo medio di una settimana: 1345 euro.
Settimana meno cara: dal 25 settembre.

3 – Cattolica (RN) Emilia Romagna

La ‘Regina dell’Adriatico‘ offre lidi ampi e attrezzati nel lembo più meridionale della Romagna, al confine con le Marche. Le sue origini medievali si riscontrano nell’antica chiesa di San Apollinare e presso la Torre Malatestiana.
Costo medio di una settimana: 953 euro.
Settimana meno cara: dal 5 giugno.

4 – Jesolo (VE) Veneto

Qui tutto ruota attorno all’ampio arenile che si estende per 15 chilometri con centinaia di stabilimenti balneari adatti a ogni età, pinete e campi sportivi per praticare beach volley, beach tennis e beach soccer. Jesolo offre anche parchi acquatici e un grande acquario.

Costo medio di una settimana: 1301 euro.
Settimana meno cara: dal 18 settembre.

5 – San Vito Lo Capo (TP) Sicilia

La sua lunga spiaggia chiara è dominata dalla mole del Monte Monaco che chiude a est il Golfo di Castellammare a due passi dalla Riserva dello Zingaro. Dal 15 al 24 settembre si festeggia il Cuscus Fest, manifestazione di gastronomia e musica che porta a S.Vito cuochi da tutto il Mediterraneo. Tra gli ospiti più attesi della prossima edizione ci sarà Francesco Gabbani.
Costo medio di una settimana: 965 euro.
Settimana meno cara: dal 25 settembre.