CalcioHOMESport

Euro 2020, per l’Italia il migliore dei gironi

Sorteggiati al Convention Centre di Dublino i gironi di qualificazione agli Europei del 2020. La Nazionale di Mancini nel gruppo J con Bosnia, Finlandia, Grecia, Armenia e Liechtenstein. 

Con il sorteggio a Dublino, al Convention Centre, l’Euro 2020 ha preso il via. L’Italia è stata inserita nel Girone J insieme alla Bosnia di Dzeko, alla Finlandia, alla Grecia, all’Armenia e al Liechtenstein. «È un buon sorteggio – è stato il commento a caldo del c.t. Roberto Mancini – L’obiettivo era evitare la Germania ed è andata bene. La Bosnia è un’ottima squadra, con giocatori che conosciamo e sarà una partita non facile. Le partite vanno giocate e vanno vinte, sulla carta è un buon gruppo ma dipenderà da noi».

Le qualificazioni partiranno il prossimo 21 marzo 2019, mentre nel marzo 2020 saranno disputati gli spareggi, che determineranno le ultime 4 qualificate. La gara inaugurale di Euro 2020 è fissata per il 12 giugno 2020 allo Stadio Olimpico di Roma.

L’Italia vuole crescere e cancellare l’onta dell’esclusione dalla fase finale del Mondiale in Russia. “Ce la stiamo mettendo tutta, le cose sono migliorate molto. Credo che potremo tornare protagonisti, perché l’Italia merita di stare in cima, dove è sempre stata – le parole del ct -. I ragazzi ce la stanno mettendo tutta e credo potremo avere un buon futuro”. Dal sorteggio di Dublino sono venuti fuori gironi piuttosto eterogenei, che promettono divertimento e alimentano l’interesse attorno alla competizione dell’Uefa che nel 2020 festeggerà i 60 anni.

Il Gruppo J è fra i meno competitivi e rischiosi, e sebbene ancora convalescente l’Italia ora conta di ottenere uno dei due posti disponibili nel suo gruppo per la fase finale del torneo.

Questo l’esito del sorteggio dei gironi di Qualificazioni di Euro 2020. Le prime due classificate di ogni girone accedono direttamente alla fase finale. 

GIRONE A — Inghilterra, Repubblica Ceca, Bulgaria, Montenegro, Kosovo
GIRONE B — Portogallo, Ucraina, Serbia, Lituania, Lussemburgo
GIRONE C — Olanda, Germania, Irlanda del Nord, Estonia, Bielorussia
GIRONE D — Svizzera, Danimarca, Irlanda, Georgia, Gibilterra
GIRONE E — Croazia, Galles, Slovacchia, Ungheria, Azerbaigian
GIRONE F — Spagna, Svezia, Norvegia, Romania, Far Oer, Malta
GIRONE G — Polonia, Austria, Israele, Slovenia, Macedonia, Lettonia
GIRONE H — Francia, Islanda, Turchia, Albania, Moldavia, Andorra
GIRONE I — Belgio, Russia, Scozia, Cipro, Kazakistan, San Marino
GIRONE J — Italia, Bosnia-Erzegovina, Finlandia, Grecia, Armenia, Liechtenstein.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori