EventiHOMETutti i colori della Campania

Eventi gastronomici e culturali per i primi di ottobre

Arriva l’autunno e le foglie variopinte che fluttuano nell’aria portano con sé i primi prodotti tipici di questa stagione. Come non approfittarne per partecipare ad eventi e sagre da leccarsi i baffi?

Ecco di seguito gli eventi a cui “Cultura a colori” consiglia di partecipare la prossima settimana di ottobre. Ottime idee per passare un po’ di tempo in famiglia, ma anche per passeggiare amabilmente con la dolce metà.

Un appuntamento pensato per tutta la famiglia, e in particolare per i più piccini, è a Salerno. Il Museo Archeologico Nazionale “Marcello Gigante” intratterrà i bambini con le favole della mitologia greca, laboratori di disegno, quiz e tanti altri giochi. L’iniziativa è attiva dall’ 8 al 9 a Buccino, Salerno (ore 9).

Per i più golosi invece sono molte le tappe da non perdere. Daò 13 fino al 15 la Valle di Maddaloni, a Caserta (ore 8), ospita la Festa della mela, l’evento che annualmente attira spettatori da tutta la Campania. Ci si potrà immergere in una festa all’insegna di spettacoli, animazioni e mostre, ma anche dell’enogastronomia, della cultura e della storia del comune.

Per chi volesse cominciare ad assaporare l’autunno coi suoi sapori tipici, è consigliatissima la sagra della castagna e della nocciolaDal 13 al 15, ad Avella, in provincia di Avellino, si svolgerà la sua sesta edizione. Al buon cibo sarà possibile alternare passeggiate guidate e gratuite presso i siti storici che hanno permesso di conferire ad Avella il riconoscimento di città d’arte.

Anche Napoli propone sagre succulente, e tra le tante si distingue la sagra della noce, il 14 e il 15 a Scisciano (ore 20), per la sua ventunesima edizione. La kermesse come sempre si incentra sulle specialità di stagione, ma quest’anno c’è una novità: “Io e mia sorella”, il noto duo della posteggia napoletana, accompagnerà l’evento musicalmente con le sue esibizioni canore.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori