HOMESocialTecnologia

FaceApp, scopri come sarai da vecchio

Torna di nuovo di moda l’app che ti permette di lanciare uno sguardo sul tuo futuro. Grazie ad un’intelligenza artificiale è possibile elaborare le foto ed applicare particolari filtri al volto. Non tutti ricordano che nel 2017  fu criticata  per il filtro Hotness.

Tanti i vip che hanno accettato la FaceApp challenge. Attori di Hollywood e calciatori stanno cavalcando l’onda innescata solo da qualche ora. Petagnae Papu Gomez l’hanno già sperimentata dando spettacolo sui social. Paulo Dybala ha postato il cambiamento tra le storie di Instagram aggiungendo la didascalia “Tra qualche anno così”.

Ma l’app, già in voga appena uscita nel 2017, era stata molto criticata. Hotness , uno dei tanti filtri, permetteva di rendere più sensuale l’ aspetto nelle foto. Il problema è che l’algoritmo basava l’idea di bellezza su un aspetto caucasico, caratterizzato quindi da una pelle bianca. Se una persona di colore provava a usare questo filtro, il risultato che otteneva era uno schiarimento della sua carnagione. Ai tempi Goncharov si era scusato direttamente con gli utenti spiegando che era un effetto collaterale del set di foto utilizzato per allenare la rete neurale alla base dell’applicazione.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori