AttualitàFOODHOMEMedicinaSALUTEScienza

Fame e senso di sazietà: scoperti i neuroni che regolano l’appetito

Scoperti i neuroni responsabili della trasmissione del senso di sazietà. Si chiamano “taniciti” e producono senso di sazietà in risposta alla presenza di due amminoacidi, lisina e arginina.

La scoperta a dir poco rivoluzionaria proviene dalle ricerche degli scienziati dell’Università di Warwick ed è stata pubblicata dalla rivista Molecular Metabolism. I ricettori del senso di sazietà, chiamati “Taniciti”,  trasmetterebbero al cervello il senso di sazietà quando mangiamo cibi che contengono due particolari amminoacidi, arginina e lisina. Tutto ciò potrebbe comportare un’importante svolta nella lotta contro l’obesità basando le diete su alimenti ad alto contenuto di arginina e lisina come mandorle, merluzzo, avocado, albicocche, lenticchie. La ricerca inoltre potrebbe produrre tra qualche anno soluzioni farmaceutiche capaci di interagire direttamente con i ricettori della sazietà.

I taniciti sono un gruppo di neuroni presenti nell’ipotalamo, una regione del cervello conosciuta per essere implicata nel controllo del peso, del metabolismo e dell’appetito.

Gli esperti hanno scoperto che sulla superficie dei taniciti vi sono dei recettori specifici per gli amminoacidi, che sono essenziali per la costruzione delle proteine.

Si tratta degli stessi recettori presenti sulla lingua, nelle papille gustative, per sentire il gusto “umami”, il nuovo gusto recentemente scoperto che è appunto il sapore caratteristico associato agli amminoacidi. Lavorando su taniciti resi fluorescenti per renderli visibili al microscopio, gli esperti hanno scoperto che, non appena sentono la presenza degli amminoacidi, in particolare arginina e lisina, i taniciti si attivano rilasciando un messaggio di sazietà all’ipotalamo.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori