CronacaHOMEI fatti

Processo Maugeri, Formigoni condannato a 7 anni e 6 mesi in appello

Dai sei anni del primo grado ai sette e mezzo dell’appello. E’ la condanna per l’ex governatore della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, decisa dal collegio della quarta sezione della corte d’Appello, presieduta dal giudice Marina Caroselli. 

L’ex governatore lombardo, Roberto Formigoni, è stato condannato a 7 anni e 6 mesi per corruzione nel processo di Appello San Raffaele-Maugeri.

Secondo l’accusa, Formigoni ha ottenuto una serie di benefit per favorire i due enti con delibere per circa 200 milioni di rimborsi pubblici.

La corte di Milano ha inasprito la pena di primo grado e ha deciso l’interdizione perpetua dai pubblici uffici che diventerà definitiva in caso di conferma della condanna in Cassazione.

Insieme all’ex governatore lombardo condanna a sette anni e sette mesi per l’ex direttore amministrativo della clinica, Costantino Passerino (7 anni in primo grado) e conferma la pena per l’imprenditore Carlo Farina (tre anni e quattro mesi in primo grado).

“Sono rimasto senza parole, non ho parole”, è stato l’unico commento dell’avvocato Mario Brusa, uno dei legali di Formigoni.

I giudici della corte d’Appello hanno confermato la confisca già stabilita per Formigoni in primo grado: 6,6 milioni di euro, somma che equivale al prezzo della corruzione del politico che ha governato ininterrottamente la Regione Lombardia dal 1995 al 2013.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori