AttualitàHOME

Un francobollo per celebrare i 60 anni di “Carosello”

Nel sessantesimo anniversario della prima messa in onda,  un francobollo celebra Carosello:  il primo spazio di promozione commerciale in TV, formidabile veicolo, e  specchio, del processo di modernizzazione del Paese.
Nato nel ’57 come un contenitore di pubblicità, ma presto diventato segno e ricordo indelebile di tutta una generazione, con ascolti fino a 19 milioni di telespettatori, il mitico Carosello compie 60 anni e per regalo “conquista” un francobollo, da ieri in commercio in tiratura da un milione e 200 mila esemplari.

“Verrà stampato un foglietto di 6 francobolli con l’immagine del Monoscopio Tv in bianco e nero e un QRCode (leggibile da App scaricabili su tutti i dispositivi mobili) che rinvia a un link multimediale dedicato (sigla) per il quale è stato utilizzato il ‘siparietto del Carosello’ del 1962, ossia la seconda sigla, la più famosa, andata in onda per circa 10 anni”, ha spiegato Domenico Tudini , presidente Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

“Chi non ricorda il patto familiare dell’epoca: si va a dormire dopo Carosello? – ha detto il sottosegretario del Mise, Antonello Giacomelli – Carosello ha tenuto insieme la cultura della rappresentazione, il mercato del consumo e del benessere, la vita sociale e familiare: in Carosello c’è un po’ la chiave del grande ruolo che la tv pubblica esercita nel paese. Per questo c’è sembrato giusto che lo Stato dedicasse un’emissione a questo momento”.

“Anche io faccio parte della generazione ‘a letto dopo Carosello’ – ricorda la presidente della Rai, Monica Maggioni, presentando l’iniziativa insieme al sottosegretario Antonello Giacomelli e alla presidente di Poste Italiane Bianca Maria Farina. “In quegli anni – dice – Carosello non vendeva solo prodotti, ma un modo di stare insieme, di fare famiglia.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori