Genova, traffico in tilt: un anno e 150 milioni per ricostruire il ponte

A complicare le cose, ieri nel primo lunedì di settembre, anche la caduta di intonaco da un viadotto della autostrada A26 Voltri-Alessandria che ha indotto i vigili del fuoco a chiudere un tratto di una strada a Genova, via Ovada.

I vigili del fuoco hanno chiesto una perizia tecnica a Società Autostrade per verificare la sicurezza del viadotto della A26. I tecnici della Direzione del I Tronco Autostrade hanno avuto accesso alla zona del crollo del viadotto Morandi, pare, per loro è la prima volta dal giorno del disastro.

Intanto, venerdì prossimo si incontreranno a Genova l’AD di Atlantia Giovanni Castellucci, l’AD di Fincantieri Giuseppe Bono, l’architetto Renzo Piano, il governatore della Liguria e commissario per l’emergenza Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci per discutere della ricostruzione del ponte sul torrente Polcevera, crollato lo scorso 14 agosto. Il nuovo ponte, nel caso in cui l’incarico verrà assegnato dal governo a Fincantieri, potrebbe essere realizzato nello stabilimento di Palermo. Tuttavia, per essere più precisi ed entrare nello specifico, pare che per la costruzione sarà, quasi certamente, affidata a un’associazione temporanea di imprese (Ati) formata da Autostrade per l’Italia, Fincantieri e Cimolai, gruppo di Pordenone specializzato nella costruzione di viadotti.

Quasi senza dubbio sarà un ponte in acciaio, come spiega Pierangelo Pistoletti «è un materiale omogeneo, resistente ugualmente in trazione e compressione, con caratteristiche meccaniche praticamente permanenti, facile da mantenere e su cui possono essere fatti semplici interventi di rinforzo se fossero necessarie maggiori prestazioni».

I tempi di costruzione, invece, dice Pistoletti, «potranno essere tra i nove mesi e un anno. I costi del solo ponte, in larga massima, possono essere stimati tra i 100 e i 150 milioni».

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori