AttualitàCronacaHOMEI fatti

Giornata mondiale dell’AIDS, aumentano i casi di HIV

Si registra un aumento dei casi di Hiv e Aids in Italia.

In vista della giornata mondiale dell’1 dicembre, i dati del Centro Operativo Aids (COA) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) dimostrano questa crescita.

“L’incidenza (casi/popolazione) delle nuove diagnosi di Hiv mostra una leggera diminuzione tra il 2012 e il 2015, con un andamento pressoché stabile dopo il 2015 – si legge – nel 2017 l’incidenza maggiore di infezione da HIV è nella fascia di età 25-29 anni. La modalità di trasmissione principale tra le nuove diagnosi HIV è attraverso rapporti eterosessuali”.

Aumentano i casi di Hiv anche in Sardegna dove quasi metà degli studenti della scuola Lila di Cagliari non usa il profilattico quando ha rapporti sessuali.

La presidente Brunella Mocci spiega: “La percezione del rischio Hiv è molto confusa in tutte le fasce d’età. Bisogna attivare il Piano nazionale Aids, varato dal Governo da oltre un anno e senza finanziamento, che prevede azioni concrete rivolte alle popolazioni più vulnerabili, interventi per agevolare l’accesso al test e per permettere alle persone di conoscere il proprio stato sierologico ed entrare subito in terapia”. Il Piano prevede lo sviluppo integrato di tutte le strategie di prevenzione oggi disponibili: condom, femidom, percorsi di educazione all’affettività e sessualità nelle scuole, implementazione della TasP e la sperimentazione della PrEP.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori