HOMESerie tv

“I Medici”, “I Bastardi” e ” L’allieva”, le 3 serie evento di Rai 1

Un esercito alle porte della città e un auto che esplode. “E poi? non vorrete mica lasciarci così?”.  A qualche giorno dalla fine i fan già si disperano,  ma tranquilli! Grazie al grande successo delle 3 serie, da ottobre 2019 potremo già rivedere Lorenzo, l’ispettore Lojacono e Alice Allevi.

Frank Spotnitz, lo sceneggiatore de “I Medici”, ha confermato che la terza stagione si farà. Le riprese infatti sono già partite a settembre. Sarà co-prodotta da Rai Cinema e avrà ancora una volta un cast internazionale di tutto rispetto.

Il cast

Lorenzo il Magnifico sarà ancora interpretato da Daniel Sherman. Confermata la Mastronardi nei panni di Lucrezia Donati, l’amante di Lorenzo.  Tramite un tweet l’attrice fa sapere che probabilmente il collega Lino Guanciale, che al momento possiamo ammirare  nell’allieva assieme alla Mastronardi, potrà entrare a far parte del cast dei Meidici.  Synnove Karlsen sarà ancora la moglie di Lorenzo.

Tra gli attori confermati e quelli che prenderanno parte al cast abbiamo:  Sarah Parrish, Matteo Martari, Aurora Ruffino, Sebastian Souza, Filippo Nigro e Raul Bova. Come New-entry: Francesco Montanari nei panni di Savonarola,il predicatore che giudò Firenze dopo la caduta della casata dei Medici, avvenuta nel 1494. Gaia Wess, Michele Morrone  e Neri Marcorè, che interpreterà Innocenzo VIII. Nel cast anche Giorgio Marchesi e Marco Palvetti. Anche Bradley James, Giuliano Dei Medici, è stato visto aggirarsi con gli abiti di scena sul set. Avendo visto al scena straziante della sua morte, ipotizziamo che potremo rivederlo in qualche flash back, così come è stato per questa serie con Contessina.

Trama e data d’inizio

Le riprese della nuova serie sono già iniziate il 27 agosto 2018, questo fa ipotizzare un ritorno sugli schermi giù dall’autunno prossimo, senza dover attendere troppo. La trama riguarderà l’arco temporale che va dalla Congiura dei Pazzi, dopo che Lorenzo li ha messi a morte e si prepara ad affrontare le truppe di papa Sisto, interpretato da Raul Bova, fino all’arrivo di Savonarola. Sconfitto il Papa la pace durerà poco. Nuovi nemici attendono il nostro “Magnifico”.

 

I Bastardi di Pizzofalcone 3 è ufficiale

“Scusate, ma è questo il modo di far finire i #BastardiDiPizzofalcone? Così, all’improvviso? E il frate? Io protesto”,”Ma tornate vero?”. Subito dopo il finale con il botto della seconda stagione i fan si sono scatenati sul web, protestando animatamente per il finale aperto.  Subito dopo Eleonora Andreatta, presidente di Rai Fiction, ha commentato dicendo:

“La seconda stagione de I Bastardi di Pizzofalcone si è conclusa ieri: è stato un nuovo successo di ascolti ed ancor più un’operazione editoriale importante”.

“E’ già in preparazione lo sviluppo della terza serie che tornerà a mostrare i nostri protagonisti, tra cui va annoverata una Napoli inedita e piena di umanità”.

I fan della serie possono tirare un sospiro di sollievo. Anche De Giovanni, autore dei romanzi da cui è tratta la serie tv aveva già dichiarato: “Nella mia mente le avventure dei Bastardi continuano sine die. Questo è il racconto di un luogo, che è il commissariato di Pizzofalcone, non il racconto di una persona.”  

Il cliffhangher dell’ultimo puntata darà modo di capire, ad autori e attori, cosa fare in futuro. magari qualche attore potrebbe decidere di non riconfermare e d in questo modo non dovrebbero esserci problemi. Anche se rifiutare un’occasione del genere potrebbe essere una mossa stupida. infatti l’ultima puntata di lunedì, ha registrato un record di ascolti: ben 5.507.000 spettatori pari al 23.4% di share. Per  questo motivo, la Rai ha confermato la produzione di un terzo ciclo di episodi.

Il cast

Ricordiamo il cast della seconda stagione: Aragona è Antonio Folletto mentre Ottavia ha l’intenso volto di Tosca d’Aquino e il commissario Palma quello di Massimiliano Gallo. Pisanelli è Gianfelice Imparato e Alex Di Nardo la giovane Simona Tabasco mentre Francesco Romano è Gennaro Silvestro. Letizia viene interpretata da Gioia Spazian. Infine, il nuovo arrivato Buffardi interpretato da Matteo Martari (presente anche nel cast de I Medici).

L’Allieva

Continua il successo della serie televisiva ‘L’Allieva‘ che continua ad attirare l’attenzione di milioni di telespettatori italiani. L’attrice Alessandra Mastronardi è  molto legata al personaggio della dottoressa Allevi e ha condiviso il set con Lino Guanciale conosciuto nella pellicola “To Rome With Love” di Woody Allen.

La giovane attrice, classe 1986, ha sottolineato di aver lavorato duramente per interpretare nel migliore dei modi il ruolo della protagonista Alice, spiegando quanto si sia rivelata difficile la seconda stagione.

Ha spiegato che è stata impegnata assiduamente nelle riprese della fiction girando per quattro mesi consecutivi. La Mastronardi ha rilevato anche che solamente il sabato e la domenica c’è stato un break, mentre negli altri giorni s’è pienamente concentrata per interpretare il suo personaggio.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori