EsteroHOMEIn giro per il mondoRecensioniVIAGGI

I tre posti da non perdere visitando la Francia

Un’impareggiabile patrimonio culturale, una bellezza che toglie il fiato, una storia che affonda le radici in un passato lontano, ecco tre dei posti più belli da visitare passeggiando per la Francia.

Saint Paul de Vence

Stradine e vicoli pittoreschi, impervie scalinate, piazzette, fontane e scorci magici: questa è Saint Paul de Vence, un romantico villaggio medievale tutto costruito su una rocca per sfuggire alle invasioni dei saraceni, una perla preziosa nei pressi di Nizza, a sud della Francia. Pieno di gallerie d’arte e botteghe dell’artigianato: qui vivono artisti, artigiani e pittori. Fate un salto alla fondazione Maeght, un museo in cui ammirare Chagall, Matisse e Mirò in una cornice d’eccezione. Poi, regalatevi una cenetta in uno dei ristorantini del paese e una panoramica passeggiata lungo le mura: da qui si può ammirare una magnifica vista sulla vallata, fino al mare.

Gordes

Respirate a pieni polmoni l’inconfondibile profumo della lavanda e godetevi le armoniose geometrie colorate dei campi qui intorno: siamo a Gordes, uno dei borghi più belli della Francia, sempre in Provenza, abbarbicato su uno sperone di roccia e pieno di angoletti da cartolina, con le sue case in pietra, strette tra loro come in un abbraccio, e il suo magnifico castello. Perdetevi nelle stradine, assaporatene appieno l’atmosfera e poi andate a vedere l’abbazia cistercense di Sénanque, immersa nell’indaco della lavanda. Qui è stato girato il film Un’ottima annata con Russel Crowe.

Collonges la Rouge

Un borgo incantato che sembra uscito da un libro di favole, una meravigliosa minuscola cittadina situata nella regione del Limosino: Collonges la Rouge vi saprà catturare perché è davvero unica. Costruita interamente in pietra arenaria rossa, proveniente dal massiccio dell’Habitarelle, in opposizione ai tetti grigi in ardesia, questo borgo dai forti contrasti cromatici è un gioiello che dovete assolutamente vedere. Andateci al tramonto, per ammirare un rosso ancora più intenso.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori