Il cronotipo Lupo: sveglio di notte, assonnato di giorno

Nell’articolo precedente ti ho parlato dei Cronotipi, ovvero quelle differenti tipologie di persone che hanno un certo bioritmo interno soprattutto per quanto riguarda il sonno. Il cronotipo è genetico ed è importante conoscerlo per vivere al massimo delle proprie potenzialità.

Il dottor Michael Breus a seconda delle caratteristiche del sonno, dei livelli ormonali, della personalità ha suddiviso i cronotipi in quattro categorie diverse: Orso, Lupo, Leone e Delfino. Oggi ti parlerò del cronotipo Lupo.

Se appartieni a questa categoria in molte cose potrai rispecchiarti. Ovviamente quella del cronotipo come per tutte le biotipologie rappresenta solo una guida, un binario da seguire in maniera non per forza letterale.

Chi appartiene a questa categoria condivide con il lupo il fatto di essere un cacciatore notturno. Astuto, intelligente e sensibile il lupo si muove di notte per andare a caccia delle proprie prede. Allo stesso modo le persone del cronotipo Lupo in genere si attivano quando gli altri sono distrutti dalla fatica.

Si è visto infatti che le curve del cortisolo (l’ormone dello stress) di questa tipologia tendono a salire intorno alle 19:00 determinando un’accensione delle energie. I lupi di sera sono attivi, creativi, artistici. Questo li porta a coltivare bene le relazioni sociali, sono quasi sempre gli ultimi ad andare via da una festa anche se sanno stare bene da soli. Di notte i lupi possono approfittare per dedicarsi all’arte scrivendo un romanzo, suonando uno strumento o semplicemente guardando documentari in tv.

Il problema principale dei lupi è ovviamente il risveglio. Dal momento che non riescono ad andare a letto prima delle 01:00 al mattino tenderanno a rimandare più volte la sveglia. I lupi nel mondo del lavoro sono un pò come un diesel, ci mettono un pò più di tempo per carburare.

Al risveglio li accomuna la mancanza di appetito e in genere fino alle 12:00 le loro prestazioni mentali sono piuttosto fiacche. La fame si risveglia a tarda sera, il che li porta con l’avanzare dell’età a mettere peso perché finiscono per non smaltire i dolciumi che mangiano prima di dormire.

Se ti sei rivisto in questa categoria e vuoi scoprire i consigli pratici per migliorare il livello di energia mattutina del cronotipo lupo, leggi i prossimi articoli.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori