HOMESALUTEScienza

Imprecare ci rende più forti, lo dice la scienza

Dati alla mano: le parolacce migliorano le nostre prestazioni fisiche. Uno studio condotto da Richard Stephens, psicologo dell’Università di Keele, dimostra che le imprecazioni, in situazioni faticose, aumentano davvero la nostra forza.

La ricerca condotta dal professor Stephens ha dato risultati inequivocabili. Lo studio ha coinvolto due gruppi: uno era composto da ventinove persone con un’età media di ventuno anni, mentre un altro era formato da cinquantadue individui di circa diciannove anni. Ai primi è stato chiesto di pedalare per mezzo minuto su una cyclette, i restanti, invece, si sono cimentati in una prova di stretta della mano per dieci secondi. Tutti, però, hanno ripetuto continuamente, con tono uniforme e senza urlare, o una parolaccia (una capace di regalare una scarica di adrenalina, come quella che si sceglierebbe quando si sbatte la testa contro un ostacolo), o un termine considerato neutrale (come uno in grado di definire un tavolo, tipo “legno”).

Alla fine del test, il risultato non ha lasciato dubbi: imprecare durante la pedalata aumenta la potenza di ventiquattro watt e lo stesso effetto si ottiene quando si stringe la mano, la cui forza cresce di circa due kg. Il perché di questo strano fenomeno (testato, però, solo nel breve periodo) tuttavia non è ancora chiaro. Forse le parolacce scatenano una reazione del sistema nervoso simpatico, il cui stimolo dovrebbe conferire maggiore forza. Eppure i battiti cardiaci non aumentano, diversamente da quanto ci si aspetterebbe se il responsabile del surplus di energia fosse proprio il sistema nervoso simpatico.

Il professor Stephens è un appassionato di turpiloquio: già nel 2010 aveva infatti dimostrato che le parolacce hanno una funzione antidolorifica tanto che, al ritmo di ripetute imprecazioni, 66 volontari riuscivano a tenere le mani in una bacinella ghiacciata e sopportare il freddo ben più a lungo di quanto non fossero in grado di fare senza smoccolare. Dire le parolacce in conclusione…farebbe bene.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori