AttualitàHOME

In fuga dall’Italia, i dati del 2018

Immigrati in calo ma in aumento gli emigrati italiani. La fotografia è scatta dall’Istat, che ha diffuso un report sulle iscrizioni e cancellazioni anagrafiche della popolazione residente relativo al 2018.
Secondo i dati i gli immigrati sono per la prima volta in calo in Italia (-17% l’anno scorso quelli provenienti dall’Africa), mentre aumentano (+1,9%) invece i connazionali che si trasferiscono all’estero alla ricerca di un lavoro. Nel solo 2018 sono stati 117mila, cifra che fa lievitare a 816mila gli espatri.

I giovani, con una età compresa fra i 22 e i 35 anni, hanno come meta preferita l’Inghilterra, e la regione con più partenze in assoluto è la Lombardia.

E se è l’Inghilterra ad accogliere la maggioranza degli italiani che vanno all’estero (21 mila), fanno la loro parte anche Germania (18 mila), Francia (circa 14 mila), Svizzera (quasi 10 mila) e Spagna (7 mila). Mentre tra i paesi extra-europei, le principali mete di destinazione degli emigrati italiani sono Brasile, Stati Uniti, Australia e Canada (nel complesso 18 mila).

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori