HOMESALUTE

In Scozia ai pazienti si prescrivono dosi di “natura”

Il sistema sanitario scozzese spiazza tutti con il programma “Nature Prescription”, più dosi di natura per tutti.

L’ultima news in campo medico viene dalla Scozia, dove i medici preferiscono raccomandare ai pazienti lunghe passeggiate in spazi aperti. Il programma è gestito dal National Health Service del Regno Unito e dalla Royal Society of the Protection of Birds(Rspb), un ente per la conservazione della natura, e la sua sperimentazione è iniziata in 10 cliniche pubbliche dell’arcipelago scozzese delle isole Shetland.

Il progetto vuole ridurre, se non abolire, l’uso dei farmaci laddove non strettamente necessario, ecco quindi la scelta di prescrivere attività da svolgere all’aria aperta e a contatto con la natura. Sembra che questo sia molto utile specialmente a chi soffre di disturbi come ansia, depressione, diabete, ipertensione, oltre a migliorare il benessere personale. “Esiste una prova schiacciante che la natura abbia benefici per la salute del corpo e della mente”, afferma Karen MacKelvie, responsabile della comunità Rspb. Infatti, commenta Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg) l’idea non è affatto nuova.

“Tutti i medici sanno che praticare in maniera sistematica alcune buone abitudini, come svolgere regolarmente l’attività fisica, migliora il benessere e la salute delle persone”, spiega l’esperto. “Il concetto di vivere la natura, inoltre, va al di là del puro esercizio fisico. La componente naturalistica, infatti, è una parte fondamentale della terapia, perché aggiungendo rilassamento e distensione apporta un miglioramento conclamato delle condizioni psichiche dei pazienti. L’adozione di uno stile di vita attivo dovrebbe essere una norma assoluta per tutti”, spiega Cricelli a Repubblica. “Tra le tante indicazioni, per esempio, c’è quello di ridurre al minimo l’uso della macchina, fare tra i 5 e i 10mila passi al giorno, evitare le zone affollate e ricche di inquinanti”

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori