Gli Aqua ed il loro meraviglioso mondo di plastica

Gli Aqua sono un gruppo musicale danese/norvegese che possiamo definire di genere eruopop formato da Lene Nystrøm, René Dif, Søren Rasted e Claus Norreen. La cantante Lene Nystrøm è la sola componente norvegese del gruppo, tutti gli altri sono di nazionalità danese. Il gruppo si è costituito nel 1989 con il nome Joyspeed, con il quale ha pubblicato il singolo “Itsy Bitsy Spider”.

Successivamente hanno preso il nome Aqua, con il quale sono diventati noti internazionalmente un anno dopo il loro debutto in Scandinavia, nel 1997, grazie al singolo “Barbie Girl”, incluso nel loro album di debutto, “Aquarius“. Da quel momento, fino al 2001, hanno riscosso un enorme successo.

In seguito a questo successo planetario discografico il gruppo si è sciolto, permettendo ai componenti di iniziare le loro carriere da solisti.

Si sono riuniti nel 2008, pubblicando l’anno successivo la raccolta Greatest Hits, per la quale hanno registrato alcuni nuovi brani. Nel 2011 tornano ancora una volta sulle scene con la pubblicazione del singolo How R U Doin?, a cui segue il terzo disco di inediti del gruppo, uscito a distanza di undici anni dal precedente dal titolo “Megalomania“.

Barbie Girl non fu un pezzo apprezzato appena uscito, forse anche per il testo che ad un primo ascolto sembra banale ma che nasconde un significato del tutto non banale:

Sono una Barbie, che vive in un mondo Barbie e la vita nella plastica è fantastica.
Sono una ragazza finta, che vive in un mondo finto e la vita nella finzione è fantastica.
Sottotitoli per chi non ci arriva: chi te lo fa fare di vivere nel mondo reale, brutto, sporco e cattivo? Fai finta di niente e vedrai che bella vita!

Gli Aqua fanno il verso alla Mattel che produce ancora oggi la Barbie e che nel 1961 lancia un disco a scopo pubblicitario dove si proietta alle bambine del tempo l’immagine della Barbie cioè donna in carriera, indipendente, bellissima e corteggiata. Attraverso la musica le ragazze potevano imparare gli atteggiamenti da assumere con i ragazzi. Le canzoni esprimono un ideale di perfezione fisica che è lo stesso che ci giunge dalle bamboline: essere formalmente ineccepibili e preoccuparsi essenzialmente dell’ abbigliamento, della moda e degli amici.

La Mattel intenterà un processo contro gli Acqua  contro la casa discografica Mca per violazione del marchio e concorrenza sleale. 

Il brano è in rotazione su Radio Onda Music

Puoi ascoltarlo richiedendolo all’indirizzo e-mail: jukebox@radioondamusic.it 

Inserendo nell’oggetto: Aqua*Barbie

BARBIE GIRL – 1997

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori