Gli Europe e l’inconfondibile synt

The Final Countdown” è il terzo disco di una formazione che ha in principio faticato molto a trovare qualcuno che credesse davvero in loro; a partire dagli stessi membri della band. Chi come loro nasce e cresce nella Svezia dei primi anni Ottanta ha ben pochi motivi per pensare di avere un futuro nel panorama rock internazionale. Prima ancora di adottare il nome Europe, la band si produce in un paio di demo con il nome Force. I demo, per quanto buoni, non sembrano persuadere del tutto la band, sono in troppi fermamente convinti che il mondo, e per prima la Svezia, non siano interessati ad un gruppo metal che canta in inglese proveniente da quei freddi lidi. Eppure qualcuno disposto a dar loro il giusto credito forse c’è.

Gli Europe sono un gruppo hard & heavy formato nel 1982 e attivi fino al 1993. Riformatisi nel 1999 sono tuttora in attività.

Raggiunsero il picco della loro notorietà nella seconda metà degli anni ottanta, appunto con il terzo Album The Final CountdownSono una delle rock band di maggior successo di tutti i tempi, circa 40 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Tuttora sono nel pieno della loro lunga carriera con tour mondiali sempre di successo.

The Final Countdown – 1986

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori