Gli italiani e le vacanze estive: ecco le mete e in quanti partiranno

Siamo nel bel mezzo del periodo di vacanze estive e quest’anno, a dispetto della solita crisi, saranno non meno di 35 milioni gli italiani che partiranno per trascorrere almeno qualche giorno lontano dal solito caos cittadino. Anche quest’anno, sarà il mare a farla da padrone anche se pesa e non poco e il terrorismo degli ultimi mesi. Infatti il 79% delle famiglie italiane resterà in Italia, mentre meno del 20 % trascorrerà un soggiorno all’estero.

FOTO ESCLUSIVA DI CULTURA A COLORI

Il Codacons, in questi giorni, ha stimato una crescita di oltre 1,5 milioni di utenti rispetto lo stesso periodo dello scorso anno. In Italia la meta preferita si conferma sempre la Puglia, scelta da quasi il 20% della famiglie, seguita poi da  Sicilia (14%), Toscana (13%) e Liguria (12%).

Vanno forte anche alcune mete estere come la Grecia, scelta da quasi il 29% degli italiani, seguita da Croazia (24%) e Spagna (19%).

Boom di domanda dei turisti stranieri, pronti ad una vera e propria invasione in Italia in questi mesi estivi. Saranno circa 80 milioni, infatti, gli stranieri che fra luglio e settembre hanno l’Italia come meta per le loro vacanze. Mete preferite le città turistiche (Roma, Firenze e Venezia), con un aumento di circa un milione di visite rispetto quelle dello scorso anno.

Share This:

Giuseppe Secondulfo

Mi chiamo Giuseppe Secondulfo e sono uno studente laureando in lingue e letterature straniere presso l’Università di Napoli l’Orientale. Amo scrivere di calcio, reportages, e di attualità estera di cui sono un grandissimo appassionato. Nel tempo libero amo leggere, guardare documentari sull’arte, la cucina, approfondire la conoscenza delle lingue straniere e viaggiare. Sono un appassionato, oltre che del calcio, anche di tennis e di basket.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori