Le lingue più parlate nel mondo: domina il cinese

La Terra conta oltre sette miliardi di abitanti e ben 1702 lingue parlate. Eppure, quante volte ci siamo chiesti quale sia la lingua più parlata del mondo e da quante persone è utilizzata ogni giorno?

La lingua più parlata, ovviamente, è il cinese che con quasi un miliardo e duecento milioni di madrelingua stacca tutti gli altri idiomi del mondo. A seguire, c’è lo spagnolo – parlato da 400 milioni di madrelingua – poi l’inglese, l’hindi (la lingua ufficiale parlata in India), il russo e l’arabo.

Se invece la nostra indagine si sposta sulle lingue più studiate, domina la lingua inglese. La lingua dei Reali, infatti, ha quasi due miliardi di studenti spari in tutto il mondo, ed è parlato in oltre 120 paesi. Molto studiato è anche l’arabo (circa un miliardo di persone si cimentano in questa lingua) e il francese.

Più staccata, invece, la lingua italiana che è parlata da circa 65 milioni di persone nel mondo, ed è studiata da circa otto milioni di persone.

Share This:

Giuseppe Secondulfo

Mi chiamo Giuseppe Secondulfo e sono uno studente laureando in lingue e letterature straniere presso l’Università di Napoli l’Orientale. Amo scrivere di calcio, reportages, e di attualità estera di cui sono un grandissimo appassionato. Nel tempo libero amo leggere, guardare documentari sull’arte, la cucina, approfondire la conoscenza delle lingue straniere e viaggiare. Sono un appassionato, oltre che del calcio, anche di tennis e di basket.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori