Danimarca: leader nel campo delle energie rinnovabili

La Danimarca si qualifica a mani basse come uno dei paesi leader nel mondo per l’impegno sul fronte dell’ecologia. Primo per produzione di energia pulita e stile di vita degli abitanti.

Infatti a partire dagli anni ’70 la Danimarca ha investito molto, con sguardo lungimirante, nel campo delle energie rinnovabili. Il sostegno è giunto anche da parte del Governo ed oggi risulta essere una delle nazioni più felici, in cui si vive meglio.

Il CPH Climate Plan 2005 è un programma per rendere Copenhagen la prima capitale a zero emissioni entro il 2025, ma non solo, si punta anche a coprire almeno metà del fabbisogno energetico del paese con energie rinnovabili entro il 2030 e a rendere il paese indipendente dai carburanti fossili entro il 2050.

Esistono anche certificazioni ambientali per  alberghi e ristoranti, produzioni alimentari a chilometro zero, bioarchitettura, incentivi all’uso della bicicletta per ridurre il traffico di auto, percorsi dedicati alla mobilità dolce, visite turistiche “verdi” alla scoperta degli impianti di nuova generazione.

Share This:

Mara Auricchio

Letterata. Amo l’arte in ogni sua forma ed espressione, viaggiare e caffè&chiacchiere con gli amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori