Sciardac: dal percorso gastronomico alla bakery mediterranea (Video)

A Bacoli la famiglia Scamardella ha dato vita ad un progetto che cura i prodotti alimentari dalla produzione fino alla presentazione in tavola. “Sciardac” è il nome che si è scelto di dare non solo alla bottega, dove sono esposti e venduti i prodotti di ottima qualità, ma anche alla bakery mediterranea situata al piano superiore della stessa elegante palazzina.

La bottega mette a disposizione del cliente un’ampia gamma di formaggi provenienti da tutta l’Italia – tra cui caci prodotti da latte vaccino, caprino e ovino – di vini, dolci e tanti altri prodotti alimentari. In particolare nel tempo è diventata punto di riferimento nell’area flegrea per la pizza di scarole e di farinella, tanto che per acquistarle molti vengono anche da lontano.

L’obiettivo è sempre puntare sulla qualità; così il titolare Peppino Scamardella si lancia in un’interessante spiegazione sui processi di stagionatura dei formaggi. Segue e lavora personalmente nella cantina dello Sciardac per garantirne una buona stagionatura e aromatizzazione con spezie, erbe, frutta e foglie.

Ma Sciardac è molto di più. Nello stesso edificio, al piano di sopra, si è accolti da una graziosa bakery gestita dal figlio maggiore del titolare, Tobia Scamardella. Provvista di un laboratorio annesso, subito sorprende l’ospite per la cura e l’attenzione rivolta ad ogni più piccolo dettaglio, dalla scelta delle decorazioni alle porcellane usate. Il menù proposto è vario e ben bilanciato, attento anche alle diverse esigenze alimentari ed intolleranze. Suddivisa in due stanze, è un posto che avvolge e conforta, che fa sentire a casa e riscalda il cuore. Si può scegliere tra un’ampia scelta di tè e cioccolato per una pausa pomeridiana, oppure optare per un pranzo in un posto diverso dai soliti ristoranti. È la più giovane bakery mediterranea e la sua specialità, oltre ad offrire al cliente tante varietà dei dolci tradizionali, è di proporre molti dolci d’ispirazione internazionale. Per saperne di più, non resta che vedere il video di seguito.

Share This:

Mara Auricchio

Letterata. Amo l’arte in ogni sua forma ed espressione, viaggiare e caffè&chiacchiere con gli amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori