Un mese per L’ambiente, nuova manifestazione a Santa Maria a Vico fino al 5 giugno

L’ amministrazione comunale di Santa Maria a Vico- Assessorato all’Ambiente presenta “Un Mese per L’Ambiente”, dal 4 maggio al 5 giugno 2018, Santa Maria a Vico (ce).

La manifestazione, in sinergia con l’associazione “Let’s Do It! Italy” ha organizzato convegni, dibattiti, giochi, spettacoli, musica, moda, teatro,  sfilate di abiti creati con materiali riciclati, mercatini con prodotti locali e di artigianato, laboratori e l’ impianto di un albero per ogni nato nello scorso anno. L’evento è promosso in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni XXIII” e le associazioni del territorio.
“Let’s Do It! Italy”, il cui presidente è Vincenzo Capasso, nasce in Italia nel 2013 con l’idea di ripensare l’uso delle risorse e lo smaltimento dei rifiuti, nell’ottica della riduzione di questi ultimi, del riuso dei prodotti e dei materiali, della riprogettazione delle dinamiche di produzione dei beni di consumo.
“Santa Maria a Vico è una realtà diventata fiore all’occhiello in provincia di Caserta. L’intera amministrazione comunale è molto sensibile al tema ambiente. Numerose sono le opere realizzate per il bene della collettività.” Andrea Pirozzi, sindaco
“Al di là delle percentuali e dei numeri, circa l’80% di successo per quanto riguarda la raccolta differenziata e il pagamento della tassa più bassa della provicia, sottolineamo l’importanza di tutte le associazioni che si adoperano per  la rivalutazione del territorio.” Pasquale Crisci, vicesindaco assessore all’ecologia.
“Credo che avere la terra e non rovinarla sia la piú bella forma d’arte che si possa desiderare”, Andy Warhol.

Palio del Casale- sabato 12 maggio a Camposano, Napoli

Appuntamento in piazza Umberto I il 12 e 13 maggio per  la tredicesima edizione della Gara Mondiale di Corsa su asini. A contendersi il drappo internazionale a galoppo degli equini saranno quindici regioni italiane e due nazioni estere. Preludio della gara sarà un corteo storico di trecento figuranti. La manifestazione che celebra l’indipendenza da Nola, conquistata nel 1768, è ideata e organizzata dall’associazione Iside.

Il Palio di Taranto- martedì 8 maggio a Taranto

Al via la trentaduesima edizione della tradizionale regata in costume che quest’anno avviene in concomitanza dei festeggiamenti in onore di San Cataldo, patrono della città. In gara le dieci barche a remi di legno abbinate ai quartieri della città dovranno percorrere in meno di trenta minuti l’intero tragitto che dalla Lega Navale  porta al traguardo nel canale navigabile. Ingresso libero.

Sagra del Carciofo- venerdì 11 maggio alle ore 19:00 a Senigallia, Ancona

Tutto pronto a Filetto, frazione di Senigallia per ventitreesima edizione della sagra enogastronomica che celebra il carciofo nostrano.   Menù appetitosi con paste fresche e secondi di carne o pesce potranno essere assaporati ascoltando buona musica o partecipando ai giochi tradizionali organizzati per l’occasione.

Sagra del pesce- sabato 12 maggio a Camogli, Genova

Appuntamento il 12 e 13 maggio in piazza Colombo con la tradizione ed il buon cibo. Ad inaugurare l’evento sarà la celebrazione religiosa a cui farà seguito lo spettacolo pirotecnico e l’accensione dei falò costruiti dai due quartieri del paese. Grande festa poi quando sarà acceso il fuoco sotto la grande padella, simbolo della sagra. L’evento che quest’anno giunge alla sua sessantasettesima edizione nacque nel 1952 per volontà di Filippo De Gregori.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori