Una settimana estiva all’insegna delle Sagre

In questa calda prima settimana d’Agosto lo Stivale celebra le prelibatezze made in Italy.

Festa della Porziuncola – martedì 31 luglio alle ore 22:00 a Ceppaloni, Benevento

Piazza Carmine Rossi ospiterà fino a venerdì 3 agosto la trentasettesima edizione della “Sagra dei fusilli e del formaggio pecorino” organizzata dalla Pro Loco “Ing. Pino di Donato” per celebrare le specialità culinarie locali. Novità assoluta sarà il “ Cippofest”, il festival della musica popolare diretto da  Luigi Blaso: tammorre, tarantelle e ballate saranno protagoniste.

Festa della melanzana e degli antichi sapori- mercoledì 1 agosto a Montano Antilia, Salerno

Si svolgerà fino al 3 agosto in Piazza Padre Rocco Serra, nella frazione Abatemarco, la manifestazione organizzata dall’Associazione Mamme Insieme. Giunta alla tredicesima edizione punta alla valorizzazione dei sapori antichi. Ampio spazio alle risate quest’anno, ad inaugurare l’evento  sarà il duo comico “Gli Arteddecca” amati dal grande pubblico grazie alla loro costante presenza in “Made in sud”.

Fiera del Parmigiano Reggiano-  venerdì 3 agosto a Casina, Reggio Emilia

Assaggi e degustazioni per il prodotto tipico che da oltre mezzo secolo richiama tantissimi estimatori. Tanti i prodotti che a km zero accompagneranno il parmigiano: dai funghi alle castagne fino ai vini dell’Appennino. Ad allietare gli ospiti durante l’evento che si protrarrà fino al 6 agosto balli, canti ed esibizioni di artisti di strada.

Seccagno Days- sabato 4 agosto alle ore 19:00 a Pettineo, Messina

Torna in Sicilia il Seccagno Days, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate, con due giornate dedicate alla granita al limone. Sarà possibile degustare l’ottima granita prodotta con il limone in Seccagno di Pettineo, che oggi rientra nell’elenco PAT, Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia. Tanti gli eventi che si svolgeranno nel centro storico per valorizzare uno dei

Share This:

Daniele Naddei

"Giornalista iscritto all'ordine dei Giornalisti Pubblicisti della Campania da maggio 2014. Appassionato di politica, sport ed attualità, il tutto incorniciato dalla passione per la scrittura e per il giornalismo".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori