L’antico rimedio per purificare naso e gola

Esiste un antico rimedio, naturale e fatto in casa, per purificare rapidamente naso e gola. Questo rimedio è molto utile per lenire i sintomi del raffreddore, dell’allergia e in generale per migliorare la respirazione.

In queste quattro flash di agosto che usciranno una volta a settimana ti parlerò proprio della respirazione. Ti darò dei consigli su come prendertene cura in modo naturale sia con semplici rimedi che attraverso il corretto uso del diaframma.

Il rimedio di cui ti parlo oggi lo trovi nella tua dispensa e si chiama Cloruro di Sodio, meglio conosciuto come sale da cucina.

Hai presente quando dopo un bel bagno a mare d’estate inizia a colarti il naso? Dobbiamo riprodurre proprio lo stesso effetto!

E’ molto semplice se segui questi passaggi: 
  1. Bisogna riempire il lavandino con acqua tiepida a temperatura corporea, quindi circa 36-37°. Quindi testando l’acqua con il dito se non hai un termometro a portata di mano, l’acqua dovrà essere un po’ meno che calda.
  2. Versa il sale da cucina all’interno dell’acqua tiepida per ricreare una soluzione salina, se il sale non si scioglie più, significa che la soluzione è satura e sarà più che sufficiente.
  3. Immergi il naso all’interno dell’acqua e respira portando l’acqua leggermente all’interno delle narici senza esagerare, altrimenti finirà in gola.
  4. Porta il naso fuori dall’acqua e tappandoti prima una narici e poi l’altra con un dito soffia via.
In questo modo si avranno vari effetti: 

La soluzione idrosalina ti permetterà di espellere più facilmente il muco e tutte le sostanze nocive intrappolate nel naso come allergeni, particelle di smog e batteri. Il sale inoltre possiede delle naturali proprietà antisettiche e disinfetterà le cavità nasali.

Questa pulizia effettuata al bisogno o una volta al mese è quindi utile per purificare le primissime vie aeree e rendere il respiro più libero.

 

 

 

 

 

 

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori