La ricorrenza del Ferragosto nel mondo

Il giorno di Ferragosto molti lo associano un po’ alla fine dell’estate, ad una giornata da trascorrere al mare, magari con un pranzo o una cena importante. Eppure, in alcuni paesi, il 15 agosto è una vera e propria ricorrenza.

In Canada , ad esempio, a Ferragosto si celebra l’Acadian day, festa legata all’Acadia che fu la prima colonia francese in Canada.

Un altro stato molto legato al giorno di Ferragosto è la Spagna di profonda tradizione cattolica. La festa che si svolge qui è a forte carattere religioso ed ogni anno vede sempre un crescendo di partecipanti. La ricorrenza più antica della Spagna si svolge vicino ad Alicate, precisamente ad Elche, dove si dà vita alla Rappresentazione dei misteri di Elx. Quest’antica festa è stata riconosciuta dall’UNESCO.

In Cina si può assistere al Qixi Festival, che in qualche modo ricorda la festa di San Valentino. Questo festival ha origini molto antiche risalenti alla dinastia Han I, attraverso rituali, preghiere ed offerte si chiede di poter avere un matrimonio felice.

L’India, invece, festeggia il giorno dell’indipendenza dalla Gran Bretagna, ed in particolare si ricorda il Mahatma Ghandi che guidò molte persone nella campagna di disobbedienza civile.

Share This:

Giuseppe Secondulfo

Mi chiamo Giuseppe Secondulfo e sono uno studente laureando in lingue e letterature straniere presso l’Università di Napoli l’Orientale. Amo scrivere di calcio, reportages, e di attualità estera di cui sono un grandissimo appassionato. Nel tempo libero amo leggere, guardare documentari sull’arte, la cucina, approfondire la conoscenza delle lingue straniere e viaggiare. Sono un appassionato, oltre che del calcio, anche di tennis e di basket.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori