Libri che hanno ispirato serie Tv di successo

Per un’estate diversa dal solito vi consigliamo di portare le serie tv con voi sotto l’ombrellone in uno dei modi più classici di sempre. Ecco i libri da cui hanno preso vita le serie tv di maggior successo degli ultimi anni.

Iniziamo da quelle tutte italiane.

Le avventure di Montalbano

Camilleri è sempre una sicurezza. Tutte le avventure dell’amatissimo Commissario Montalbano sono state tratte dai suoi libri.

 

 

I Bastardi di Pizzofalcone

Il best seller gialli di Maurizio De Giovanni. La serie edita Rai 1 di cui attendiamo la seconda stagione è solo la prima di 5 libri. Sono seguiti infatti: Buio per i Bastardi di Pizzofalcone, Gelo per i Bastardi di Pizzofalcone, Cuccioli per i Bastardi di Pizzofalcone, Pane per per i Bastardi di Pizzofalcone.

Romanzo Criminale

Dal libro best seller di Giancarlo De Cataldo è stato tratto il film diretto da Michele Placido e poi le due stagioni della famosa serie televisiva.

 

Scherlock Holmes

L’acclamata serie tv Sherlock è ambientata nella Gran Bretagna del nostro tempo, anche se ovviamente si rifà ai libri scritti da sir Arthur Conan Doyle (1859-1930)

Le cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin. Sicuramente i fan di Got non hanno bisogno di sapere da dove è tratta la loro serie tv preferita. Il suo successo è stato talmente grande da diventare di gran lunga più attesa degli stessi libri.

Tredici

Scritto nel 2007 dall’americano Jay Asher. Il titolo originale del libro era 13 Reason Why, ossia “i tredici i motivi per cui” la giovane Hannah s’è uccisa. Tredici motivi da lei spiegati in una sequenza di nastri audio incisi poco prima di morire.

The Walking Dead

La serie a fumetti è nata nel 2003, ideata da Robert Kirkman.

 

 

House of Cards

Michael Dobbs aveva scritto la sua trilogia di romanzi del “castello di carte” già dal 1989. Ambientata nella Londra post Tacher è stata adattata alla scena politica Usa nella serie tv.

 

True Blood

True Blood, la serie televisiva, è basata sui tredici romanzi che compongono il Ciclo di Sookie Stackhouse, scritto dalla scrittrice fantasy americana Charlaine Harris.

Dexter

Dexter Morgan è un serial killer sui generis: ammazza solo assassini seriali. E lavora nella polizia. Anche questa serie tv di enorme successo è nata dai libri: in questo caso, da quelli pubblicati da Jeff Lindsay a partire dal 2004. E Lindsay stesso compare in un cameo tv (nel decimo episodio della terza stagione).

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori