Video-I migliori film a tema “mare” da rivedere sotto l’ombrellone

Il mare ha sempre ispirato grandi film. Che sia protagonista o faccia semplicemente  da scenografia i registi da sempre hanno tratto ispirazione dalle onde del mare per creare grandi film. Rivediamone insieme alcuni. 

Lo squalo 

Con la firma di un giovanissimo Spielberg. È il 1975 e diventa subito una delle pellicole cult degli anni ’70. Ha vinto due Oscar: miglior montaggio, migliore colonna sonora.

Tratto da un romanzo di P. Benchley. Uno squalo semina il panico sulle spiagge di una cittadina americana dove ha divorato due bagnanti. Uno scienziato, un pescatore, lo sceriffo locale si impegnano a fondo per eliminare il mostro.

 

Cast away

Film del 2000. È valso a Tom Hanks il premio come miglior attore ai Golden Globes.

Chuck Noland è un agente di una compagnia di trasporti. Vive a Memphis, ha una ragazza, Kelly. I due sono molto innamorati. Mentre da Memphis vola verso la Tailandia per lavoro, il suo aereo precipita in mare. Si salva miracolosamente e si trova su un’isola deserta. Solo…

 

 

Master & Commander

Sfida ai confini del mare del 2004 è un vero kolossal a tema mare. Di quelli che si facevano solo una volta e porta la firma di Peter Weir ed un immenso Russel Crowe. Vincitore di due premi Oscar, miglior fotografia e miglior montaggio sonoro.

Costa del Brasile, 1805: a migliaia di leghe lontano dall’Europa, infuria un’epica battaglia che può cambiare le sorti della guerra di Napoleone alla conquista dell’Inghilterra. La Surprise, vascello della Royal Navy guidato dal Capitano Jack “Lucky” Aubrey, e la Acheron, nave francese di stazza e potenza di fuoco estremamente superiori, si sfuggono e si inseguono, a viso aperto o col favore della nebbia, si scambiano di ruolo da preda a predatore. A bordo della Surprise, la patriottica devozione di Aubrey si scontra con l’etica scientifica del suo amico e medico di bordo Maturin, ma sapranno trovare una nell’altra la chiave per il successo dei propri scopi.

La vita di Pi

Un ragazzino scampato a un naufragio, solo su una scialuppa dispersa nell’Oceano, con la sola compagnia di una tigre cresciuta nello zoo: ispirato al romanzo del 2001 di Yann Martel, il film di Ang Lee adatta per il cinema un romanzo di formazione trasformato in un racconto moderno. Il film viene premiato con ben quattro Oscar.

 

Come non pensare anche ai bambini in questa classifica. Così inseriamo per loro e non solo due tra i più bei film di animazione a tema mare che di sicuro non hanno bisogno di presentazioni.

La Sirenetta

 

Alla ricerca di Nemo

 

 

 

 

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori