L’importanza di idratarsi quando si ha mal di schiena

L’idratazione è molto importante per salute di tutte le nostre cellule soprattutto nei mesi caldi. Non tutti sanno però che idratarsi può essere fondamentale anche per combattere il mal di schiena per due motivi molti importanti.

Il mal di schiena infatti non sempre ha un’origine muscolare. Esso può essere anche causato da tensioni viscerali. Nello scorso articolo ti ho già parlato del rapporto fra schiena ed intestino. Oggi voglio parlarti del ruolo del rene nella genesi del mal di schiena.

Il rene è un organo molto mobile e si sposta di circa 3 cm ad ogni atto respiratorio. Questo significa che compie circa 600 metri al giorno su e giù nella tua pancia.

Questa mobilità è fondamentale per mantenerlo in salute. Purtroppo nel tempo traumi, infezioni e alimentazione sbagliata possono creare delle tensioni nella fascia renale e il rene resta più fermo ed indurito.

Un rene di questo tipo ha più di un buon motivo per causare mal di schiena. La fascia renale infatti si attacca saldamente alla colonna vertebrale a livello delle prime vertebre lombari. Il rene inoltre è sospeso al muscolo diaframma ed è praticamente il vicino di casa del muscolo psoas. La parete posteriore del rene è inoltre appoggiata al muscolo quadrato dei lombi.

Se hai già letto il primo articolo dedicato al mal di schiena sai già che questi tre muscoli che contratti e rigidi possono provocare la famosa lombalgia.

Cosa fare in questi casi?

La manipolazione viscerale da parte di un osteopata può essere utile a sciogliere le tensioni della fascia renale per ristabilire una buona mobilità del rene eliminando il mal di schiena.

Idratarsi e bere la giusta quantità di acqua (puoi fare riferimento al mio articolo su quanta acqua bere al giorno) può facilitare il drenaggio delle scorie dal rene stimolando la diuresi.

Praticare esercizi di respirazione e di allungamento muscolare (soprattutto dello psoas) aiuterà a ridare elasticità alla colonna vertebrale.

In questo modo potrai dire addio al mal di schiena.

ps. piccola curiosità: nel mal di schiena causato dal rene il paziente ha sempre la tendenza e premere coi pugni dietro la schiena per alleggerire il dolore. Questa può essere un’ottima indicazione sulla sua origine.

Non perderti i prossimi articoli dedicati ad un altro problema molto diffuso fra i pazienti; la sciatalgia!

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori