Assegnato il Nobel per la Pace 2018

Il Nobel per la Pace 2018 è stato assegnato a Nadia Murad e a Denis Mukwege.

Murad è una donna yazida che è stata prigioniera dell’Isis, mentre Mukwege è un medico congolese che è stato critico del proprio governo ed ha curato le vittime degli stupri.

Mukwege, grazie al suo lavoro nell’ospedale dove ha curato migliaia di donne vittime di violenza sessuale, è riconosciuto oggi in tutto il mondo come uno dei più grandi esperti nel rigenerare gli organi interni danneggiati dalle violenze.

Murad, invece, è divenuta schiava sessuale ed ha provato sulla sua pelle l’ignobile orrore dello stupro come arma di guerra, poi miracolosamente riuscita a scappare.

Share This:

Giuseppe Secondulfo

Mi chiamo Giuseppe Secondulfo e sono uno studente laureando in lingue e letterature straniere presso l’Università di Napoli l’Orientale. Amo scrivere di calcio, reportages, e di attualità estera di cui sono un grandissimo appassionato. Nel tempo libero amo leggere, guardare documentari sull’arte, la cucina, approfondire la conoscenza delle lingue straniere e viaggiare. Sono un appassionato, oltre che del calcio, anche di tennis e di basket.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori