Norvegia, collisione tra fregata militare e petroliera dopo esercitazione Nato

L’incidente è avvenuto nel Hjeltefjord, non lontano da Bergen. La nave è stata evacuata, non c’è sversamento.

Una fregata della Marina norvegese è entrata in collisione con una petroliera maltese nel fiordo di Hjelte, verso le 04:00 di stamattina. Otto militari sono rimasti lievemente feriti e l’intero equipaggio della “KNM Helge Ingstad”, che stava rientrando alla base dopo l’esercitazione Nato “Trident Juncture”, è stato sbarcato. Nessun danno per i 23 marittimi a bordo della petroliera “Sola TS”, di 62.000 tonnellate di stazza.

La petroliera, che aveva imbarcato un carico di greggio norvegese per trasportarlo verso la Gran Bretagna, ha urtato la nave militare mentre veniva rimorchiata fuori dal fiordo, secondo il sito navale Sysla. Per precauzione sono state fermate delle piattaforme petrolifere al largo del fiordo.
Il corpo investigativo della marina maltese ha annunciato che parteciperà all’inchiesta sull’incidente insieme al’apposita commissione norvegese.

Per ora non sembra che dalla petroliera, la Sola Ts, vi sia un versamento inquinante dalla petroliera, mentre ce n’è uno minore, di 10.000 litri circa, di carburante per elicotteri dalla nave militare.

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori