Nobel Pace 2018, oggi la consegna a Murad e Mukwege

Oggi, ad Oslo, saranno consegnati a Nadia Murad e a Denis Mukwege i Nobel per la Pace 2018.

Il 5 ottobre scorso l’attivista irachena e il medico congolese erano stati insigniti del premio Nobel per la pace 2018, per i loro sforzi nel porre fine all’uso della violenza sessuale come arma di guerra.

Nadia Murad è una ragazza irachena 25enne appartenente alla minoranza yazida, che ha sperimentato in prima persona le violenze e gli abusi perpetrati dall’Isis, mentre Mukwege è un medico congolese, diventato un punto di riferimento,non solo nel Congo ma per tutta la comunità internazionale, per l’assistenza e l’aiuto delle persone che hanno subito violenze sessuali in guerra e nei conflitti armati.

Share This:

Giuseppe Secondulfo

Mi chiamo Giuseppe Secondulfo e sono uno studente laureando in lingue e letterature straniere presso l’Università di Napoli l’Orientale. Amo scrivere di calcio, reportages, e di attualità estera di cui sono un grandissimo appassionato. Nel tempo libero amo leggere, guardare documentari sull’arte, la cucina, approfondire la conoscenza delle lingue straniere e viaggiare. Sono un appassionato, oltre che del calcio, anche di tennis e di basket.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori