Roma, volantini antisemiti sui muri della città

Nella Capitale spuntano alcune scritte inquietanti un anno dopo gli adesivi di Anna Frank con la maglia della Roma.

Un anno fa le foto di Anna Frank in curva Sud con la maglia della Roma, messe dai tifosi della Lazio, che fecero il giro del mondo. Adesso un nuovo capitolo: nel quartiere Prati e in zona Balduina sono apparsi alcuni volantini con messaggi antisemiti a firma dei romanisti della Balduina. “Lazio, Napoli, Israele. Stessi colori, stesse bandiere. Mer…”, è il messaggio firmato da presunti tifosi romanisti.

“Quando il tifo diventa violenza, razzismo e antisemitismo è una sconfitta per tutti. Sia quando succede negli stadi sia quando accade fuori. Gli episodi di queste ore che riguardano una parte del tifo organizzato sono davvero preoccupanti e impongono a tutti noi una riflessione”.
E’ il messaggio twittato dal presidente della Camera Roberto Fico commentando i volantini antisemiti apparsi martedì sera in occasione della manifestazione per il 119esimo anniversario dalla nascita della Lazio in piazza del Popolo a Roma, caratterizzata dagli scontri tra forze dell’ordine e ultras biancocelesti.

Sulla vicenda si è espresso il portavoce del club biancoceleste, Arturo Diaconale: “Lo scorso anno comparvero alcune figurine lasciate da alcuni tifosi della Lazio con l’immagine di Anna Frank nei panni di tifosa della A.S. Roma, e scattò una ondata di indignazione nazionale ed internazionale. Oggi che lungo le strade della Capitale compaiono manifesti con sopra la scritta ‘Lazio, Napoli, Israele, stessi colori, stesse bandiere, m…’, non scatta alcuna forma di indignazione e di condanna. Questi interrogativi non tendono a giustificare le scempiaggini a sfondo razziale su Anna Frank di alcuni tifosi laziali con l’evidente scempiaggine di alcuni tifosi romanisti. Servono a mettere in evidenza l’assurdità della regola dei due pesi e delle due misure”.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori