Polemica a Bussetti. De Magistris: “Parole di chi non conosce storie e fatti”

Subito polemica in seguito alle dichiarazioni fatte dal ministro dell’Istruzione Marco Bussetti durante un’intervista rilasciata ad un cronista di Afragola.

Il ministro leghista, alla domanda se servissero più fondi al Sud per recuperare il gap con le scuole del Nord, ha risposto: «No, ci vuole l’impegno del Sud, vi dovete impegnare forte, questo ci vuole». Non più fondi quindi ma «impegno, lavoro e sacrificio». Una risposta che da molti è stata ritenuta sprezzante nei confronti del Sud e che mostra una profonda ignoranza sulle problematiche e le realtà vissute nel Mezzogiorno. Non tarda la risposta del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che in un post commenta:

“Questo è il ministro dell’Istruzione del governo del cambiamento. Parole di chi non conosce storie e fatti e, quindi, ignorando il Sud è un ministro dell’ignoranza. Tono e sguardo evidenziano il suo disprezzo per le nostre terre. Provo vergogna per come sta cadendo in basso il nostro Paese”.

Questo si ascolta in un video che il primo cittadino ha pubblicato su Facebook riprendendo una risposta ad un giornalista del ministro ieri nel Napoletano sul divario Nord/Sud e sull’ipotesi di più fondi – nel quale Bussetti afferma: “Ci vuole impegno del Sud, vi dovete impegnare forte”. Più fondi? “No, impegno, lavoro, sacrificio, impegno, lavoro e sacrificio” ribadisce il ministro.

Share This:

Mara Auricchio

Amo l'arte in ogni sua forma ed espressione, viaggiare e caffè&chiacchiere con gli amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori