HOMESocialTecnologia

Instagram e portabilità dei dati: tutte le novità per gli utenti

Instagram sta costruendo un suo strumento di portabilità dei dati che consentirà agli utenti   di scaricare una copia di tutto ciò che hanno caricato sulla piattaforma. Una funzionalità simile a quella già disponibile proprio sull’app madre. Lo ha confermato direttamente Menlo Park al sito TechCrunch.
Lo strumento potrebbe aiutare gli utenti a rendersi conto di quanti dati sul loro conto hanno caricato sull’app di condivisione foto e video. Ma è un passo necessario per allineare anche il programma ideato da Kevin Systrom ma controllato sempre da Facebook alle prescrizioni del Gdpr, il nuovo regolamento europeo per la protezione dei dati, che richiede appunto questo genere di portabilità e accesso alle informazioni personali e il cui periodo di transizione scadrà alla fine di maggio.
D’altronde lo stesso Zuckerberg ha confermato, scoprendosi ben più che nel primo interrogatorio al Senato, che le misure previste dalla normativa europea saranno rese disponibili a tutti gli utenti del social, non solo a quelli dei 28 Paesi Ue. E quindi anche a quelli che passano per gli altri asset del gruppo.
Foto, video e messaggi. Secondo una conferma arrivata direttamente da Instagram gli utenti potranno scaricare all’inizio questo tipo di contenuti. Non si capisce se con la possibilità di cancellarli in blocco o in modo selettivo con facilità.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori