EsteroHOMEPolitica

Iowa, Sanders primo nelle primarie democratiche tra caos e ritardi

Fallisce il tentativo di digitalizzare le primarie tramite app, così i voti dei caucas democratici in Iowa si contano a mano. I risultati definitivi di avranno solo nella notte italiana.

I democratici dell’Iowa hanno annunciato che i risultati non arriveranno prima della notte italiana, quindi con un ritardo clamoroso. Il presidente del partito Troy Price ha spiegato che si stanno verificando manualmente i voti con i backup cartacei ma che il sistema “è più lungo del previsto”.

Subito Trump approfitta per attaccare i democratici:  “Non sanno neanche gestire un caucus e vogliono guidare il governo“, ha denunciato su twitter il manager della campagna, Brad Parscale.

Prima dei risultati finali la campagna di Bernie Sanders ha diffuso i suoi risultati interni, corrispondenti a circa il 40% dei caucus in Iowa, dai quali emerge che il senatore del Vermont è primo nel conteggio finale con il 29,66%, seguito da Pete Buttigieg col 24,59%. Terza la senatrice Elizabeth Warren col 21,24%. Joe Biden quarto col 12,37%, mentre la senatrice Amy Klobuchar è al 11%. Sotto l’1% gli altri candidati.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori