CalcioHOMESport

Juve, pari con gol fuori casa: stasera Arsenal – Napoli

La Juventus esce indenne dalla Johan Cruijff Arena di Amsterdam e con il vantaggio del gol fuori casa. Stasera in Europa League il Napoli si gioca una stagione.

Sarà un bivio importantissimo per la stagione del Napoli, lo è appena stato per la corsa europea della Juventus. Stasera ci sarà Arsenal – Napoli, in quel di Londra dove i Gunners sono riconosciuti come corazzata. La Juventus, invece, compie il suo dovere a metà: primo tempo ben giocato dai bianconeri e secondo tempo blando per un 1-1 che favorisce i bianconeri.

La Juventus inchioda i terribili diavoletti olandesi: ora ha il vantaggio del gol esterno

Non è certamente da sottovalutare, anzi è da tenere in forte considerazione. Il gol di Ronaldo, poi pareggiato da Neres, è esattamente ciò che la Juventus sperava di fare. Un gol che vale doppio e che nel computo finale peserebbe su un eventuale 0-0. D’accordo, una squadra che va a giocarsi la Champions League da protagonista non può pensare al pareggio a reti inviolate, ma in fondo non si può mai sapere cosa riservi la partita di ritorno.

Certo l’Ajax fa capire come mai sia riuscito a battere il Real Madrid: certamente non a caso o per fortuna. I diavoletti olandesi hanno un altro ritmo ed una voglia di correre stratosferica. Decisivo Szczesny in più occasioni ma la Juventus soffre davvero soltanto per 5-10 minuti al massimo. La qualità in palleggio della squadra di Amsterdam sorprende, a dire il vero, ma l’attenzione difensiva dei bianconeri neutralizza gli effetti di quella carica. Ora c’è un ritorno da giocare, martedì prossimo, per continuare un cammino europeo perché la stagione passa inevitabilmente dalla Champions, a campionato ormai ipotecato.

Arsenal – Napoli, appuntamento da non poter fallire

Si penso spesso alla Juventus, al campionato che ha fatto ed alla Champions che è suo grande rimpianto. Poi, a guardare bene, l’unica altra squadra a giocarsi veramente la stagione in Europa è il Napoli. L’obiettivo di contendere lo scudetto ai bianconeri è fallito. La squadra di Ancelotti è stata letteralmente umiliata con un distacco siderale (forse il più grande nell’epoca dei tre punti). La Juve, un pochino il più, potrebbe permettersi di sbagliare e porterebbe comunque a casa l’ottavo scudetto consecutivo. Per gli azzurri l’Arsenal è un test importante ma anche un’ultima spiaggia per non essere etichettati come eterni secondi (a patto che si riesca a finire la stagione al secondo posto).

Ancelotti è stata preso per vincere, così come Ronaldo. Il secondo per ora ci sta riuscendo bene, il primo riscuote più critiche che altro. La verità, comunque, sta sempre altrove: il secondo ha una squadra costruita per vincere mentre il primo deve fare di necessità virtù. Ecco perché, nel doppio confronto con i londinesi, Carletto non può assolutamente fallire.

Share This:

Daniele Naddei

Giornalista iscritto all'ordine dei Giornalisti Pubblicisti della Campania da maggio 2014. Caporedattore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori