HOMESALUTEScienza

La cometa Panstarrs illumina il cielo prima del tempo previsto

La cometa Panstarrs quest’anno ha illuminato il cielo prima del previsto. Scoperta nel 2017, ha preso il nome dal telescopio che l’ha scoperta dalla sommità del vulcano Haleakala alle Hawaii.

Lo ha rivelato l’astronomo amatore austriaco Michael Jäger, che ha anche fotografato la cometa mentre spa nde gas verdi subito dopo un’esplosione. La notizia è riportata da questo sito Internet.

Era noto che la cometa fosse di discreta luminosità, soprattutto d’estate quando si troverà alla minima distanza dal sole. Qualche giorno fa è stato osservato questo brillamento quattro volte superiore a quello previsto, che ha di fatto reso la cometa un oggetto visibile non solo al telescopio ma anche con un semplice binocolo.

Il momento-clou sarà nel mese di agosto, proprio nella stagione estiva quando le giornate sono più lunghe e invitano a guardare le stelle. La cometa, in virtù della sua orbita, per la prima volta giungerà nei paraggi del Sole e sperimenterà questo straordinario irraggiamento che sottoporrà i suoi ghiacci a uno stress termico straordinario.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori