La giusta colazione per affrontare gli esami

La giusta colazione è fondamentale per affrontare bene la giornata. Lo è ancor di più se ci si trova in periodo d’esami.

Delle associazioni molto utilizzate in bioterapia nutrizionale per aumentare la vigilanza neuropsichica sono pane burro e salmone e pane burro e bottarga. Ovviamente queste ricette possono essere messe in campo anche prima di un colloquio o prima di una qualsiasi prestazione mentale.

L’esame di maturità, forse ancor di più rispetto a quelli universitari, è un momento di grande impegno fisico e psicologico. Per la prima volta ci si ritrova ad affrontare una sfida di grosso calibro che mette alla prova le nostre conoscenze. E’ un momento di passaggio cruciale da un periodo e l’altro della vita ed è bene conoscere qualche rimedio utile per potenziare le proprie capacità cognitive.

Ricetta: Il pane viene tostato per abbattere la carica dei lieviti e renderlo più digeribile. E’ un carboidrato che fornisce una certa quota di energia. Il burro viene inserito per rallentare l’assorbimento degli zuccheri in modo che non ci siano picchi glimici. Nel caso ad esempio si mangi solo una merendina industriale, il rischio è di avere una breve sferzata di energia seguita da una improvvisa sonnolenza per calo della glicemia.

Il burro oltre ad evitare questa controindicazione degli zuccheri fornisce anche il supporto di lipidi utili al tessuto nervoso del cervello.

La bottarga come il salmone è un alimento ricchissimo di sali minerali, iodio e proteine. Questi sono elementi fondamentali per il corretto funzionamento delle facoltà cognitive sotto sforzo.

Quindi per affrontare l’esame nel migliore dei modi non c’è niente di meglio che mangiare a colazione pane tostato, burro e bottarga oppure pane tostato burro e salmone affumicato. Ovviamente se la prestazione intellettuale è di tipo pomeridiano si può utilizzare questo stratagemma a pranzo o spuntino.

Dott.Carlo Conte

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori