AttualitàHOMENovità

La legge Merlin compie 60 anni

Sono passati 60 anni esatti dal lontano 20 settembre del ’58, giorno in cui entrò in vigore la Legge n. 75 del 20 febbraio 1958 che poneva fine all’esistenza delle case di tolleranza nel nostro Paese.
Quel  20 settembre del 1958 segnò uno spartiacque, ma per l’epoca l’entrata in vigore la legge che determinava la chiusura delle case di tolleranza o case chiuse in Italia, fu considerata unanimamente una legge all’avanguardia per l’autodeterminazione delle donne, visto che le rendeva libere da un sistema di semi schiavitù.

Oggi la legge sembra mostrare delle crepe, segno del tempo e dei cambiamenti, e, probabilmente meriterebbe una rivisitazione anche alla luce degli accadimenti che si sono susseguiti.
Sicuramente qualcosa in quella legge andrebbe rivista, e alcuni dettagli andrebbero modificati, in special modo nella parte che riguarda il reato di favoreggiamento della prostituzione.
Intanto 60 anni dopo, la prostituzione e l’eventuale riapertura delle case di tolleranza fanno ancora parte della discussione politica e non del nostro Paese, visto il dilagare della prostituzione di strada che è sotto gli occhi di tutti.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori