HOMEVIAGGI

La regina del Baltico: Riga, un autentico gioiello

 Riga, capitale della Lettonia, è una città piena di colori e di storia, effervescente e dal tono alternativo e po’ hipster.

Dopo essere stata Capitale della Cultura nel 2014, Riga si è imposta negli ultimi anni come una delle mete più gettonate nelle repubbliche baltiche, ideale per un fine settimana alla scoperta delle belle architetture, il tutto condito da shopping, gastronomia e dagli splendidi paesaggi del Mar Baltico e della Lettonia.

Riga è stata, nel tardo medioevo, un importante centro della Lega Anseatica. Tale Lega prevedeva l’alleanza tra città dell’Europa settentrionale per il monopolio del commercio tra Germania, Scandinavia, Paesi baltici e la Russia. Passeggiando per il centro storico medievale, fra le vecchie case di legno ora completamente ristrutturate, si possono facilmente riconoscere le tracce di questa antica prosperità. Non a caso Riga è stata inserita nell’elenco UNESCO dei Patrimoni dell’Umanità, soprattutto grazie alla sua bellissima collezione di edifici Art Nouveau, o Jugendstil, la più interessante d’Europa.

Ogni strada di Riga racconta la sua storia: l’attuale capitale della Lettonia fu dapprima annessa alla Polonia, e poi alla Svezia. In seguito fu invasa dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, e divenne infine parte dell’Unione Sovietica. Solo nel 1991 la città è tornata a essere la capitale della nuova Repubblica di Lettonia.

Oggi Riga è la più cosmopolita fra le capitali baltiche, ed è la perfetta meta per un weekend low cost.

Vi lasciamo una gallery delle cose che non potete assolutamente lasciarvi sfuggire una volta arrivati!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori