ARTEEventiHOME

Maria Girardo e l’associazione culturale “Megaride”, sviscera il ventre di Napoli

La passione per questo mestiere nasce dopo il percorso di studi universitario, paradossalmente alle scuole superiori la materia che più non amava era Storia dell’Arte. Tante le specializzazioni prese, ma un’opera d’arte non si può studiare dal libro bisogna osservarla e viverla; è una sensazione che riempie l’anima. Il periodo storico- artistico che più ama è il Barocco perché vivo e gioioso e quello del Neo-Classicismo, perché più pacato ed elegante; non è un contrasto, ama l’arte in genere. E’ Maria Girardo, presidente dell’associazione “Megaride”e referente per le attività culturali della chiesa del “Monte Manzo”. La sua attività: organizzare incontri culturali. Tour storico- artistici, ma anche enogastronomici, sportivi, e a breve anche cinematografici. Tra le novità inserite nella programmazione “Megaride”, il “Museo Maradona” gestito magistralmente da Massimo Vignati, figlio di Saverio Silvio che ha occupato per trent’anni il ruolo di responsabile dello Stadio San Paolo ed in particolare dello spogliatoio del Napoli, per tutti gli amanti del calcio e non solo. Tra tutti gli associati “Megaride” è nato un rapporto affettivo proprio per lo stesso amore condiviso, quello per l’arte in tutte le sue creazioni.

Perché si dovrebbe visitare Napoli sviscerandola in tutte le sue forme? “Nelle viscere della città partenopea c’è una sorta di stratificazione periodica, i Normanni, gli Svevi, gli Angioini fino agli Spagnoli hanno dato vita alla Certosa di San Martino al Muso Archeologico con Sezione Egizia, alla Farmacia degli Incurabili, al Complesso di San Domenico Maggiore agli Scavi Archeologici di Oplontis, fino alla Piscina Mirabilis e al Borgo Antico di Bacoli e ad altre bellissime opere d’arte realizzando un incontro di tante culture messe insieme. Napoli è sempre stata una città cosmopolita”.

L’associazione “Megaride” offre ai suoi associati tutta una serie di agevolazioni, tra convenzioni e riduzioni sulla quota di adesione per la partecipazione alle attività culturali in cui prendono parte anche guide turistiche abilitate dalla regione Campania. Si tratta della “Fidelity Card Megaride”. La vita di Maria Girardo, origini casertane, ma fortemente legata a Napoli, è un continuo viaggio, un mestiere tanto amato fatto con passione, ma che non toglie spazio agli hobby, alle amicizie e alla famiglia. Proprio la famiglia per Maria Girardo è al primo posto, sempre!

“ I miei associati sono persone deliziose, mi seguono in ogni percorso, addirittura spesso devo ripetere il tour –spiega Mari Girardo – Ho trasmesso loro la mia passione per i viaggi e l’arte. Amo Napoli e non ho mai pensato di andar via da qui perché è una città ricca di sorprese. Il mio lavoro è un tutt’uno con la mia vita.” 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori