FOODHOMELisa in cucina

Le rose di patate, una bontà semplice da preparare, ma d’effetto! Provare per credere…

Oggi vi presento una ricetta molto facile, ma di grande effetto visivo, che in una cena tra amici e/o parenti non guasta mai, specie se tra i commensali c’è qualcuno “invidiosetto”…!

Si prendono 7/8 patate medio grandi in modo da avere fette modellabili, e dopo averle lavate e pelate si tagliano con una mandolina e si mettono in una ciotola con acqua tiepida e sale (poco) per c/a 40 minuti.

In una padella soffriggeremo due porri, poi speck a cubetti ed infine, piselli, aggiustiamo di sale se ce ne è bisogno. Aggiungiamo due dita d’acqua e lasciamo cucinare a fuoco medio basso.. {ricordate sempre che l’intensità del fornello è il fondamento per la riuscita di un buon piatto}

Cotti i piselli si procederà cosi: si posizionano fette di patate e su carta cucina per farle asciugare, poi in una teglia da muffin unta di olio si mettono le fette disponendo circolarmente e sovrapponendole proprio come petali… l’ultimo si cercherà di farlo rotondo come il centro di una rosa. Composti i fiori si ponga delicatamente il ripieno all’interno, ma senza avarizia. Una variante è fatta solo di porro soffritto con sale e pepe una spolverata di parmigiano romano e rosmarino tritato, con sopra fettine di provola secca o galbanone, non usate formaggi freschi altrimenti il latte vi combinare un guaio!

Cuocere per 30/40min a 180 gradi e poi… Buon appetito! 

N.B. Consiglio come abbinamento una frittata di aglio o polpette di provola, ma anche straccetti di pollo e, come vino un rosso campano Doc non Taurasi o Aglianico, perché molto forti e ucciderebbero il gusto del piatto 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori