AttualitàEsteroHOME

Approvata la legge che definisce Israele “Stato del popolo ebraico”

La Kenesset, il Parlamento israeliano, ha approvato al termine di un intenso dibattito la legge che definisce il Paese come «Stato nazionale del popolo ebraico»: 62 i voti a favore, 55 quelli contrari. 

Al termine di un accesissimo dibattito, la Knesset a maggioranza ha approvato la notte scorsa una legge che definisce Israele “Stato-nazione del popolo ebraico”. A favore del provvedimento hanno votato 62 deputati: contrari 55, compresi i rappresentanti dei partiti arabi.

Soddisfatto il premier Benyamin Netanyahu che ha parlato di “rispetto di tutti i cittadini”. Ayman Odeh, leader dei partiti arabi, ritiene invece, che la norma dimostri che Israele “non ci vuole qui”.

Secondo i sostenitori del provvedimento, la legge ha il pregio di porre i valori ebraici e quelli democratici sullo stesso piano, mentre i detrattori vi ravvisano l’intento di discriminare le minoranze, arabe e non.

La legge dichiara anche Gerusalemme capitale di Israele e adotta il calendario ebraico come quello ufficiale dello Stato. In una clausola, secondo i media, retrocede la lingua araba da “ufficiale” a “speciale”.

Altra norma controversa è quella che sancisce che “lo Stato vede lo sviluppo dell’insediamento ebraico con valore nazionale e agirà per incoraggiare e promuovere il suo consolidamento”.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori