AttualitàHOMELibri

‘Liber vuol dire libero’- La fiera dei librai di Bergamo

Quest’ anno un Aprile quasi ‘estivo’ ci ha regalato belle giornate di sole, quale modo migliore di impiegarle se non una trasferta letteraria? Dal 21 aprile al 6 maggio si terrà la Fiera dei Librai di Bergamo, un evento di singolare bellezza che quest’anno offre molte novità. Sempre uguale è invece il suo motto: “Librai indipendenti: liberi di scegliere”.

“La Fiera dei Librai più antica d’Italia, con i suoi romanzi, saggi e volumi per ragazzi, incontri con gli autori, laboratori e tanto altro “invade” Il Sentierone, la via di passeggio nel cuore della città, trasformandola in una grande libreria a cielo aperto, un luogo dove regna sovrana la libertà di guardare, cercare, scegliere, ascoltare, vivere l’emozione vera della lettura.”

Si racconta così la Fiera dei Librai di Bergamo, come un’esperienza che coinvolge la città oltre a centinaia di librai e autori. La fiera di librai più antica d’Italia è stata  elogiata dal Presidente del Centro Nazionale per il Libro e la Lettura, che l’ha simbolicamente eletta a modello per tutte le altre Fiere del Libro italiane.  Ma ciò che rende davvero unico questo evento letterario è il concept di fiera ‘del libraio’, figura esaltata nella sua funzione fruitrice di cultura. La fiera di Bergamo non è una semplice fiera del libro ma un momento in cui il lettore e il libraio si incontrano. La fiera di Bergamo conta inoltre ben 17 date dal 21 aprile al 6 maggio e resterà in attività ogni giorno dalle 9.00 alle 23.00.

Numerosi sono gli autori italiani e stranieri che si potranno incontrare a Bergamo. In questo modo la fiera chiude il circolo di fuizione della cultura stabilendo un link, un collegamento, tra lettore, libraio e autore. La fiera offre una varietà di incontri e attività culturali

“Per diciassette giorni, accanto alla grande libreria dove si può godere in libertà il piacere della lettura dei fenomeni editoriali di tendenza o delle numerose realtà cosiddette “minori”, sono in programma una serie di incontri con grandi autori della letteratura contemporanea con cui condividere storie ed emozioni vere.”

Scarica il programma della Fiera dei Librai Consulta l’elenco degli autori

Insomma se vi trovate a passare per Bergamo, o semplicemente state programmando una trasferta culturale o ancora se semplicemente avete voglia di scoprire qualcosa di totalmente nuovo, La fiera dei librai vi aspetta ancora per qualche giorno. Perché andarci? Perché dal latino “liber” vuol dire “libro” ma anche “libero” e vale la pena regalarsi un po’ di libertà.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori