Londra, malinconia al servizio del fascino

“London calling to the faraway towns
Now war is declared and battle come down
London calling to the underworld
Come out of the cupboard, you boys and girls
London calling, now don’t look to us
Phony Beatlemania has bitten the dust
London calling, see we ain’t got no swing
‘Cept for the ring of that truncheon thing”

 

Sono trascorsi tanti anni da quando i The Clash l’hanno resa capitale del Punk. Tanto tempo è passato anche da quando signori con la bombetta e l’ombrello nero affollavano la city. Per non parlare dei Beatles che attraversavano sulle strisce pedonali.

Londra, è una delle capitali d’Europa, una delle metropoli più grandi e tentacolari del pianeta. Unica per il suo cuore finanziario pulsante di colletti bianchi, per il suo East artistico e scapestrato, ma soprattutto per la sua storia di potenza imperiale. Oggi alle 17 è rimasta solo la Regina a bere il thè: i londinesi sono troppo impegnati a fare affari nel centro e riescono a mangiare soltanto “Fish&Chips” o qualcosa di veloce in un fast food etnico. I serissimi lord inglesi camminano fianco a fianco con africani, giamaicani, indiani, cingalesi e qualche altro centinaio di etnie da tutto il mondo.

A Londra qualcosa è cambiato, e siete solo voi a decidere se in meglio o in peggio. Ma il fascino dei monumenti resta: da vedere assolutamente il Big Ben e l’House of Parliament che non vanno mai fuori moda. Provate a vedere la città anche da punti di vista un po’ più inusuali: fate un giro sulle orme di Jack lo Squartatore, potrebbero aprirsi scenari inaspettati.

La capitale britannica può essere un’esperienza paradossalmente frustrante, soprattutto se vi trattenete solo per un weekend o per qualche giorno. Che cosa fare prima? La scelta è veramente tanta, con i ristoranti, i locali, la musica dal vivo, i teatri, i mercati…

In una città così grande e cosmopolita è facile perdersi qualcosa: e allora, indossate l’impermeabile e partite per visitare i luoghi più importanti. Vi lasciamo una photogallery con le attrazioni da non mancare e le cose da fare assolutamente durante la vostra vacanza a Londra!

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display

Cultura a Colori