L’osteopatia può essere d’aiuto nell’enuresi notturna

Quando pensi all’Osteopata ti viene in mente quasi sempre qualcosa che abbia a che fare con le ossa. In realtà l’osteopatia può essere molto utile anche in problematiche particolari come l’enuresi notturna.

Per enuresi notturna si intende una problematica tipica dei bambini per cui il piccolo durante il sonno fa la pipì a letto. Man mano che il bambino cresce se l’enuresi non regredisce finisce per diventare un qualcosa di invalidante per tutto il nucleo famigliare. Non avere il controllo della funzione urinaria risulta infatti un argomento molto imbarazzante.

In genere il primo medico che viene visto in caso di enuresi notturna è l’urologo. Sono tanti i casi però in cui non c’è nessuna problematica dal punto di vista di organi come rene, uretere e vescica. Una volta consultati più urologi viene poi il turno dello psicologo. Questa problematica può essere infatti legata anche a stati di stress emotivo da parte del bambino ed in alcuni casi la gestione comportamentale risulta utilissima.

Sono molti però i pazienti con enuresi notturna che non riescono a tenere sotto controllo il problema nonostante le visite specialistiche. E’ proprio in questi casi che può essere d’aiuto l’osteopata.

Devi sapere infatti che la funzione vescicale in gran parte è gestita dai nervi che partono dall’osso sacro. Qualsiasi trauma sull’osso sacro alla nascita o per una caduta sul sedere può compromettere la mobilità del bacino alterando anche l’equilibrio di questi nervi.

Attraverso una serie di dolci manipolazioni l’Osteopata è in grado di liberare il movimento dell’osso sacro e del bacino e di ammorbidere le fasce all’interno delle quali decorrono i nervi che vanno alla vescica.

Attraverso questo riequilibri in modo naturale e senza farmaci può ridursi o addirittura sparire l’enuresi notturna, ridando un’ottima qualità di vita al bambino e a tutta la famiglia.

Dott.Carlo Conte

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori