AttualitàHOMEItaliaPolitica

Di Maio candidato principale del MoVimento 5stelle per le Primarie

Luigi Di Maio è il candidato numero uno per le primarie del MoVimento 5stelle. Grillo, tramite il suo blog, ha diramato la lista degli otto aspiranti al ruolo di leader del Partito.

Il silenzio di Roberto Fico, con l’astensione di Alessandro di Battista, Barbara Lezzi e Nicola Morra, infatti, hanno fatto si che il principale candidato alle primarie sia l’esponente nativo di Avellino nel quale l’intero movimento ha molta fiducia.

Chiunque di noi sarà scelto dalla rete ha già una strada tracciata ben chiara: si chiama programma. Questa persona sarà un pezzo di un’orchestra dove il direttore è il popolo“, ha scritto Carlo Sibila – altro importante esponente del Partito – su Facebook.

Di Maio è incandidabile, avendo procedimenti penali in corso. E’ vero che nel blog hanno scritto che le regole sono cambiate ma non è che le regole si possano fare ad personam, come si diceva un tempo di Berlusconi“. Così all’Adnkronos Paolo Becchi, filosofo docente ed ex ideologo del Movimento 5stelle, commentando la notizia della candidatura di Di Maio a Premier.

GLI SFIDANTI – Oltre a lui ci sono anche Vincenzo Cicchetti, Elena Fattori, Andrea Davide Frallicciardi, Domenico Ispirato, Gianmarco Novi, Nadia Piseddu e Marco Zordan.

La candidatura del politico avellinese ha già suscitato dubbi e critiche nella politica in generale e nel partito stesso. Fa discutere, infatti, la decisione di consentire la candidatura a chi è indagato, anche se il reato – la diffamazione della Cassimatis – per cui viene accusato non è gravissimo come quelli degli altri esponenti del partito e, più in generale, della politica italiana.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori